Som Tam insalata di papaya Thai

som tam insalata di Papaya

som tam insalata di Papaya

Som Tam insalata di papaya Thai: Som significa agro mentre Tam vuol dire pestare, è una insalata di papaya verde (non matura) con i seguenti ingredienti. oltre la papaya si aggiungono pomodorini, aglio, peperoncini piccanti, succo di lime, fagiolini, gamberetti secchi, zucchero di canna e salsa di pesce.

Un recipiente che viene utilizzato almeno una volta al giorno in una casa thailandese è il mortaio che serve per la preparazione di una insalata tipica che è uno dei piatti preferiti  dai thailandesi di tutte le età e ceto sociale: Som Tam che è una insalata di papaya verde cioè non matura a cui si aggiungono in maniera adeguata e secondo i gusti, tanto aglio e peperoncini piccanti dopo averli pestati con il mortaio si aggiungono i pomodorini e fagiolini e si continua a triturare si aggiunge succo di lime e salsa di pesce e zucchero di canna alla fine si aggiunge la papaya tagliata molto sottile che da un sapore croccante, alcuni aggiungono i gamberetti secchi.

Iniziano già da bambini ad usare il mortaio per la preparazione del Som Tam e diventa un rito la sua esecuzione, si assaggia mentre si prepara aggiungendo l’ingrediente che serve in più, fino a raggiungere il gusto desiderato.

Di seguito il video di una bimba thai (mia nipote Pupin) che prepara la famosa insalata di papaya thailandese: Som Tam. Buona visione

Questo un altro video di Som Tam del Nord Est della Thailandia

Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi